LA FISICA PER IL FUTURO DEI GIOVANI a cura dell'allieva SICA ANNABELLA CLASSE VS

31.05.2018

Importane Progetto scientifico ideato dal prof. Antonino Zichichi.

Salerno, 16 Maggio 2018, conferenza sulla relatività ed il muone.

La fisica per il futuro dei giovani.

Un Progetto nato dalla collaborazione con il CERN e con INFN, il MIUR ed il centro di ricerca Enrico Fermi.

L'ideatore del progetto, il fisico nucleare Antonino Zichichi, ha deciso di coinvolgere le scuole dando la possibilità agli allievi di costruire il proprio telescopio. Dopo la sua realizzazione, esso è stato inserito in laboratori specifici nelle varie scuole partecipanti e, quotidianamente, gli studenti hanno effetuato la misurazione dei dati.

Durante il periodo scolastico studenti e insegnanti sono stati affiancati dal prof. De Gruttola, ricercatore del CERN, che ha fornito approfondimenti e chiarimenti a riguardo.

Durante la conferenza tenutasi il 16 Maggio c.a, il fisico De Pasqule parla dell'importanza del progetto EEE(EXTREME ENERGY EVENTS).

Sembrebbe che questo telescopio sia in grado di rilevare piccolissime particelle subatomiche, più pesanti di un elettrone ma più piccole di un protone.

I ricercatori avrebbero studiato, sfruttando i principi della relatività ristretta, che questa particella sia in grado di dilatare il tempo e contrarre le lunghezze.

Sulla rivista scientifica Americana Focus è stata spiegata l'origine di queste particelle.

Nel suo articolo il fisico Antonino Zichichi dichiara: "Queste particelle provengono da un raggio primario, generato da un' esplosione sulla superfice solare o dall'esplosione di una stella".

Il Liceo Statale Regina Margherita di Salerno è entrato a far parte del progetto nel mese di maggio dell'anno 2014.

Sei ragazzi, accompagnati dalla docente di Scienze, prof.ssa Marilena Loia, si sono recati a Ginevra al CERN per la realizzazione del telescopio.

L'importanza del progetto è data dal fatto che i veri protagonisti sono stati i giovani. I ricercatori del CERN ritengono che da questa particella si possa risalire all'origine del Big Bang. Questo naturalmente se un giorno i giovani coinvolti, spinti dalla curiosità e forza di volontà, continueranno la ricerca forse potrebbero farci conoscere in maniera più approfondita, l'origine dell' Universo.

ANNABELLA SICA

Classe VS